www.rescueacademy.it – Soccorso in Ambiente Montano

3.2 GESTIONE DEL SOCCORSO IN AMBIENTE MONTANO

Questo seminario permette a tutti i frequentatori dell’ambiente Montagna (Guide Escursionistiche, Camminatori, Mountain Bike, assidui frequentatori, gruppi SCOUT, ecc) , di tutelarsi e di tutelare altri appassionati da un eventuale problema sanitario durante la loro permanenza in ambiente Montano.
L’obiettivo di questo corso è la gestione della chiamata di soccorso alle autorità competenti, in modo semplice e dettagliato nei vari scenari climatici montani senza trascurare quelle che sono le esigenze di un paziente a terra e le responsabilità che ci coinvolgono.
Verranno trattati in modo dettagliato tutti gli aspetti tecnici di segnalazione e aspetti clinici di base, sulla gestione del paziente traumatizzato e non solo in aula ma anche in ambiente dove verranno approfondite alcune tecniche minime di Auto-Sopravvivenza in Ambiente Ostile.

Per Guide Escursionistiche AIGAE, vengono Organizzati corsi da 13 ore, con Crediti Formativi (18 punti).

CARATTERISTICHE:

– Discenti per sessione: 10 (massimo)
– Dedicato a tutte le figure che frequento per hobby o per lavoro l’ambito montano o per chi organizza eventi all’aria aperta.
– Le conoscenze di come gestire un evento medico/traumatico in ambiente “ostile e/o particolare”, lontano dal primo intervento di mezzi dediti al soccorso, garantisce un “range vitale” superiore al pericolante in balia degli eventi garantendo un facile soccorso agli operatori sanitari aumentando la vostra sicurezza personale.

ARGOMENTI TRATTATI:

– gestione della chiamata, tramite la centrale operativa
– conoscenza del trauma di base
– gestione delle emorragie
– segnalazione e gestione dei contatti
– cenni di Auto-Sopravvivenza in Ambiente Ostile
– Novità: Gestione dell’integrazione alimentare dedicata al Soccorritore durante le fasi di Intervento, recupero con sostegno delle difese immunitarie.
alex stecchezini, herbalife, soccorso, integrazione alimentare

L’integrazione alimentare corretta, deve essere realizzata e studiata sulle esigenze dell’individuo (soccorritore o sportivo). Per qualsiasi chiarimento in merito contattatemi possiamo realizzare un integrazione personalizzata per Voi: Alex +39 389 23 48 119 – emtformazione@gmail.com – http://www.alexstecchezzini.it/contatti/

Il programma dettagliata verrà esposto direttamente in fase di corso e personalizzato sulle vostre esigenze operative.

DETTAGLI:

– Abbigliamento: Abbigliamento da montagna
– Certificato medico di prestanza fisica

DURATA:

Durata: 2 giorni
– 8 ore di teoria
– 8 ore di pratica
Possibilità di integrazione di:
Certificazione base BLS-D
Certificazione base PBLS-D
La consulenza verrà tenuta da personale qualificato. Questa Iniziativa, non toglie niente a tutte le nozioni fornite dalle Centrali Operative di Regione, ma ne aggiunge manualità che vi permetteranno di non creare incidenti a voi stessi e ai pazienti.
Il programma verrà modificato sulle Vostre esigenze organizzative in Vostra sede, può essere diviso in diverse sessioni (mattina e pomeriggio).
Il corso verrà preparato sulle esigenze reali del Vostro ambito lavorativo in cui si svolge, utilizzando il modulo sulla valutazione dei rischi per realizzare un programma dettagliato.

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Alimentazione e Integrazione Alimentare, Arrampicata, Attrezzatura, Autista / Soccorritori, Formazione Tecnico Sanitaria, Genitori, Nuovi Eventi, Outdoor, Pediatrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*