Bismantova è un conglomerato roccioso di arenaria compatta, sovente levigata dall’acqua, che si innalza di 120 m dal suolo.
Data la particolarità di questa roccia quindi l’arrampicata è principalmente d’equilibrio e di tecnica, ma anche di forza estrema su grandi pareti storiche. Questo luogo frequentabile e si arrampicata 12 mesi all’anno, seguendo o evitando il sole, con la possibilità di esaurire le energie sui più di 300 itinerari esistenti. Questi si suddividono in “Boulder, mono tiri e in vie lunghe”.
Le protezioni sono sportive e sicure e gli atterraggi dei Boulder sono stati migliorati.
La “Pietra”, inoltre di suo aggiunge il fascino della storia e della letteratura come il ricordo del castello bizantino che vi sorgeva sulla cima e i versi di Dante che la paragona al monte del Purgatorio. E scalare il Purgatorio sarebbe come dire arrampicarsi verso il Paradiso in una superba “spaccatura fra due mondi”. Scusate se è poco. Buona Arrampicata!
#lamiglioremascheraeunsorriso
Alex Stecchezzini e Umberto Fontanesi Copyright© 2022
Per raggiungerlo e’ necessario andare al Pilone Giallo e poi, invece che seguire il sentiero per la ferrata degli Alpini “699A“, NON oltrepassare il “buco” in prossimità della via “Costruzione di una Amore” che porta al sentiero ferrato. Seguire la destra si intravede un sentiero che scende ed entra nel bosco, costeggia bassa la parete di Bismantova. Dopo una cinquantina di metri, seguire il sentiero a sinistra che sale con un corrimano fato di cordini.
Il settore e’ posto sotto il punto trigonometrico (spigolo dei nasi). Per chi volesse fare la Ferrata naturalmente con l’idonea attrezzatura, il settore lo si incontra proprio dopo il primo salto di 10 metri.
Per la gioia di grandi e piccini (soprattutto piccini…) e’ stato creato un piccolo settore con vie brevi e facili (max 6a+) in un tranquillo angolo della pietra esposto a Nord, ottime per corsisti e neofiti.
Chiodatura ottima e abbondante, altezza massima 20 metri.
- Esposizione: EST – NORD
- Avvicinamento: 15 minuti dal Rifugio utilizzando il sentiero che parte dal pilone giallo
- Chiodatura da: 100 cm a 140 cm con: FERLE, FISHER e CATENE
- Accoglienza: nessun problema per più persone
- Confort: alcune vie alla base non sono molto confortevoli
Avviso Importante!
Per ridurre gli inevitabili rischi insiti nella pratica dell’arrampicata è indispensabile l’uso del caschetto e l’impiego di un nodo di sicurezza in fondo alla corda. I dati qui presentati possono essere incompleti o inesatti. E’ fondamentale quindi, che l’arrampicatore valuti attentamente l’opportunità di affrontare una via sulla base della propria esperienza, di un ispezione accurata della parete, e dei consigli degli altri frequentatori. Il sito www.alexstecchezzini.it non fornisce alcuna garanzia sulla validità dei dati presenti sul sito, e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dall’utilizzo degli stessi.
