L’ultima ultima novità dettata dal Codiv19 è stata quella di creare un opuscolo tascabile e aggiornato sull’arrampicata e il boulder della Pietra di Bismantova.

Una coppia nata da una passione comune: la Pietra di Bismantova. Lui “il vecchio”, attivo e creativo come nessun altro, ha incontrato il “cinno” arrampicatore ipereccitato e gli ha trasmesso l’amore per questo millenario monolite. Insieme hanno vissuto per Lei, costruendo, modificando e realizzando opere che ancora oggi vengono contemplate dalle nuove generazioni di “locuste”. Il “cinno” non smetterà mai di ringraziare il “vecchio” per quello che ha fatto e sta ancora facendo.

#lamiglioremascheraeunsorriso
Alex Stecchezzini e Umberto Fontanesi Copyright© 2020

COMPERA ONLINE su AMAZON:

Opuscolo della Pietra.  ACQUISTA
oppure direttamente alla Pietra di Bismantova.

Sul sentiero che sale verso la sommità posto dietro al rifugio, seguire la parete, e al primo bivio, raggiungere il sentiero principale che gira sotto alle pareti. Tenere la destra in direzione Eremo e dopo aver raggiunto il sentiero che gira sotto alle pareti, semi nascosto dalla vegetazione nel periodo estivo, si nota per la bella pancia grigia strapiombante. L’arrampicata è un’arrampicata che richiede forza e continuità su roccia bella e compatta.

Qui gli itinerari molto lunghi e sono dimezzati da placche tecniche per chi non se la sente di salire.

Cartina Settore n° 8

 

 

 

Esposizione: SU – SUD OVEST

Avvicinamento: 10 minuti dal Rifugio

Chiodatura da: 120 cm a 140 cm con: FERLE, FISHER e CATENE

Confort: alcune vie alla base non sono molto confortevoli

Avviso Importante!

Per ridurre gli inevitabili rischi insiti nella pratica dell’arrampicata è indispensabile l’uso del caschetto e l’impiego di un nodo di sicurezza in fondo alla corda. I dati qui presentati possono essere incompleti o inesatti. E’ fondamentale quindi, che l’arrampicatore valuti attentamente l’opportunità di affrontare una via sulla base della propria esperienza, di un ispezione accurata della parete, e dei consigli degli altri frequentatori. Il sito www.alexstecchezzini.it non fornisce alcuna garanzia sulla validità dei dati presenti sul sito, e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dall’utilizzo degli stessi.