Casa, Scuola e Genitori

2.3 SCUOLA E GENITORI: LA SICUREZZA NON E’ MAI ABBASTANZA

Rescue Academy, aggiunge il fattore sicurezza delle proprie azioni, nel gestire un emergenza in ambito scolastico e famigliare. L’esigenza di questo corso è nata dalla difficoltà nella chiamata di soccorso da parte degli operatori scolastici e genitori, agli operatori di soccorso, dovuta all’ansia e alla non conoscenza del come rispondere alle richieste dei professionisti ma soprattutto nel non riconoscere le esigenze di base di un paziente a terra. Questo ha permesso di strutturare un modulo “EMOTIVO” per operatori scolastici e genitori.
Nella formazione di obbligatoria secondo il Dlg. 81/08, 388, vengono insegnate le manovre salva vita dedicate ad un paziente “ADULTO”, senza quasi nessun accenno di anatomo patologia e fisiologia pediatrica.
Il “BIMBO” non è un piccolo adulto, ha esigenze fisiologiche molto diverse che vanno riconosciute per ridurne quelli che potrebbero diventare danni permanenti dovuti ad un soccorso mal eseguito dalle prime persone sul posto.
Si divide in lezioni teoriche e pratiche, lavorando molto su scenari dedicati ad affrontare lo stress e permettono di gestire l’intervento fino all’arrivo dei soccorsi.

CARATTERISTICHE:

– Discenti per sessione: 10 (massimo)
– Dedicato a tutte le figure che tutelano con la loro presenza la figura “minore”, dagli  educatori ai genitori.
– Conoscenza diretta sulle esigenze fisiologiche di un paziente pediatrico
– Gestione dell’intervento con metodologia dedita al dialogo con le figure professionali regionali di primo intervento.
– L’evento è considerato la parte di “re-training” che gli enti regionali possono aver già dato a “operatori scolastici e genitori” che lavorano con piccoli pazienti.
– Richiesta a parte, è possibile avere la certificazione IRC Comunity – Pediatric Basic Life Support, inerente alla certificazione di rianimazione cardio polmonare pediatrica Aggiornato alle Linee Guida in vigore.  
(a richiesta : 5 ore)

ARGOMENTI TRATTATI:

– Fisiologia del Pianto

– Valutazione della Dinamica del Trauma
– Gestione del rachide cervicale
– Chiamata di Soccorso
– Medicazioni
– Disostruzione del corpo estraneo
– Novità: Gestione dell’integrazione alimentare dedicata al Soccorritore durante le fasi di Intervento, recupero con sostegno delle difese immunitarie.
alex stecchezini, herbalife, soccorso, integrazione alimentare

L’integrazione alimentare corretta, deve essere realizzata e studiata sulle esigenze dell’individuo (soccorritore o sportivo). Per qualsiasi chiarimento in merito contattatemi possiamo realizzare un integrazione personalizzata per Voi: Alex +39 389 23 48 119 – emtformazione@gmail.com – http://www.alexstecchezzini.it/contatti/

Il programma dettagliata verrà esposto direttamente in fase di corso e personalizzato sulle vostre esigenze operative.

DETTAGLI:

– Abbigliamento: Comodo

DURATA:

Durata: 4 ore
– 4 ore di teoria
– 4 ore di pratica
Con il vostro materiale operativo
La consulenza verrà tenuta da personale qualificato. Questa Iniziativa, non toglie niente a tutte le nozioni fornite dalle Centrali Operative di Regione, ma ne aggiunge manualità che vi permetteranno di non creare incidenti a voi stessi e ai pazienti.
Il programma verrà modificato sulle Vostre esigenze organizzative in Vostra sede, può essere diviso in diverse sessioni (mattina e pomeriggio).
Il corso verrà preparato sulle esigenze reali del Vostro ambito lavorativo in cui si svolge, utilizzando il modulo sulla valutazione dei rischi per realizzare un programma dettagliato.

Articolo 1: Incidenti Domestici, Fuoco e Ustioni

Articolo 2: Incidenti Domestici, Annegamento

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*